Acquisto online di un prodotto difettoso su un sito truffa
Hai acquistato un prodotto difettoso online?
Domanda esemplare per l'avvocato virtuale
Hai acquistato un prodotto difettoso online?
Quali sono i miei diritti riguardo ad un acquisto su internet? Come faccio se è una truffa?
🎯 Nel seguente esempio, mostriamo come ti puoi proteggere da acquisti fatti su un sito truffa.
🎯 Questo è un esempio per il prodotto: Consulenza dell'avvocato
🎯 Allo stesso modo ci occuperemo della tua situazione!
Sig. Ricci: Ciao, sono uno studente che con i risparmi racimolati, soprattutto grazie al mio lavoro da cameriere, sono riuscito ad acquistare su internet un cellulare. Siccome mi serviva proprio questo modello per poter girare dei video [...], ho comprato un cellulare rigenerato a un prezzo molto conveniente. Dopo due settimane è stato consegnato [...] tutto funzionava alla perfezione fino a quando un giorno la telecamera non funzionava più. [...] La garanzia vale anche per cellulari ricondizionati? Ho ancora diritto a restituirlo?
uLegale: [...] Innanzitutto lo Smartphone ricondizionato o rigenerato gode della stessa garanzia legale prevista per prodotti nuovi, cioè 2 anni dalla consegna. Attenzione però, il venditore può limitare la garanzia fino a soltanto 1 anno, ciò [...] Di conseguenza la data di scoperta del difetto è molto importante per poter denunciare il prodotto non conforme. Quindi mi dica, quando ha scoperto la carenza?Altro punto fondamentale è il tipo di danno riscontrato, se si tratta di un difetto di produzione risponde il produttore [...] però non è il suo caso, perché si tratta di [...]NEWPer favore mi inoltri la mail di conferma dell'ordine per poter analizzare la sua situazione. [...]
Sig. Ricci: Ecco qua! Il vizio l’ho scoperto 5 giorni fa.[Ordine_conferma.pdf]
uLegale: Ottimo, mi dia un po di tempo per poter consultare i documenti. Ho buone notizie: l'acquisto è stato fatto un anno e mezzo fa, perciò rientra nella garanzia di 2 anni prevista dal Codice dei Consumatori. Inoltre non è presente nel contratto nessuna clausola che diminuisca la garanzia. La denuncia della scoperta del vizio deve essere fatta entro 14 giorni [...]L’unico problema che ho riscontrato è il sito d'acquisto che non è molto affidabile dalle recensioni che ho letto, potrebbe essere una truffa [...] Questo potrebbe influire sulla richiesta di sostituzione o riparazione del cellulare, che sono i rimedi a sua disposizione. Se ciò non è possibile [...]NEWIl mio consiglio è innanzitutto fare una richiesta scritta per email di sostituzione entro un congruo termine, anche se è più probabile la riparazione, essendoci [...] Se il congruo termine non [...].
Sig. Ricci: Grazie per i consigli, ma cosa devo fare se è un sito truffa?
uLegale: Nel caso in cui lei sia vittima di una truffa online deve subito denunciare il raggiro alla polizia postale [...] In caso di necessità può consultare uno dei nostri avvocati partner. [...]
Sig. Ricci: Tutto chiaro, la ringrazio per la consulenza. [...]
uLegale: [...] Cordiali salutiuLegale, l'avvocato digitale